Nessun terremoto: I boati al Nord-Italia provocati da due caccia Eurofighter in procedura di emergenza

0

Nessun terremoto: I boati al Nord-Italia provocati da due caccia Eurofighter in procedura di emergenza

Molte persone in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta hanno avvertito due forti boati: un volo Air France non rispondeva alle richieste di identificazione
www.focus.it

rotta, flightradar

La rotta del volo Air France che avrebbe insospettito i piloti dell’Aeronautica Militare. | Flightradar24

Secondo il comunicato ufficiali, due jet si sarebbero levati in volo insospettiti da una inusuale manovra effettuata tra le 11:20 e le 11:30 da un aereo di linea (un Boeing 777 dell’Air France, decollato dall’aeroporto di La Réunion, isola francese nell’Oceano Indiano, e diretto a Parigi) nel momento in cui l’aereo si trovava sui cieli della Valle d’Aosta.

Il Boeing dell’Air France ha poi proseguito regolarmente la sua rotta ed è atterrato a destinazione (nella foto qui sopra, la ricostruzione della rotta tratta dal sito Flightradar24).

Come avviene il boom. Come si generano questi boati? Perché si parla di muro del suono? Il fenomeno è dovuto al fatto che la resistenza dell’aria aumenta con l’aumentare della velocità dell’aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità si approssima a Mach 1 (circa 1.200 km/h al livello del mare, 1.050 km/h a 1100 metri di quota): in quel momento le molecole d’aria non hanno più il tempo di fare spazio all’aereo: si “accalcano” fino a urtare tra loro, provocando il famoso fenomeno del boom sonico.

Ecco il comunicato ufficiale della Prefettura Italiana:

Sono decollati da Grosseto i due “Caccia” Eurofighter che hanno superato il muro del suono provocando i due forti boati avvertiti in Lombardia e in buona parte dell’Italia settentrionale. Da quanto è stato possibile apprendere, i due aerei militari sono stati fatti intervenire per intercettare un velivolo entrato nello spazio aereo italiano senza attivare il segnale di identificazione.
Il velivolo intercettato, proveniente dalla Turchia e diretto in Svizzera, non era riuscito a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico italiano per motivi tecnici.

Share.

Leave A Reply