Misurata l’onda più alta dell’emisfero australe: 23,8 metri!

0

Misurata l’onda più alta dell’emisfero australe: 23,8 metri!

Un muro d’acqua alto oltre 20 metri è stato registrato da una boa 700 km a sud della Nuova Zelanda.
www.focus.it

Martedì 8 maggio, durante una violenta tempesta nell’Oceano meridionale, una boa oceanica posizionata vicino a Campbell Island, 700 km a sud della Nuova Zelanda, ha rilevato la più imponente onda-mostro mai registrata nell’emisfero australe. L’increspatura misurava 23,8 metri, abbastanza da inghiottire cinque autobus a due piani o la Grande Sfinge di Giza, e ha incenerito il precedente record di 22,02 metri segnato nello stesso emisfero nel 2012.

Il primato è stato misurato e studiato dagli oceanografi della MetOcean Solutions, che hanno precisato che l’Oceano meridionale (o antartico), spesso attraversato da tempeste, è un vero e proprio laboratorio di onde alte decine di metri e potenzialmente in grado di inghiottire una nave, e la cui altezza è almeno 2,3 volte la loro lunghezza (la distanza tra una cresta e l’altra): questi muri d’acqua si sono scoperti meno rari di quanto credessimo.

Le ricadute energetiche della tempesta dovrebbero presentarsi, sotto forma di cavalloni, sulle coste californiane questa settimana, precisano i ricercatori, che non escludono che la perturbazione abbia prodotto onde anche più alte, fino a 25 metri, non rilevate dalla boa.

Il dispositivo installato a marzo per studiare le condizioni estreme dell’Oceano meridionale registra dati per 20 minuti ogni tre ore, per risparmiare la batteria: alcuni mostri oceanici potrebbero pertanto essere passati inosservati.

L’onda più alta mai rilevata nella storia misurava 30,5 metri, prodotta però da uno tsunami, nel 1958, in seguito a un terremoto nella Lituya Bay, in Alaska.

Share.

Leave A Reply