Il devastante terremoto di Mw 7.9 del Kantō in Giappone dell’1 settembre 1923

0

Il devastante terremoto di Mw 7.9 del Kantō in Giappone dell’1 settembre 1923

142.800 morti. Uno dei terremoti più distruttivi mai accaduti, con distruzione estrema nell’area di Tokyo – Yokohama e successive tempeste di fuoco, che hanno bruciato circa 381.000 delle oltre 694.000 case che sono state parzialmente o completamente distrutte
Redazione Blue Planet Heart

Il grande Terremoto del Kantō (関東大震災 Kantō daishinsai), colpì la pianura del Kantō sull’isola maggiore giapponese del Honshū la mattina del 1º settembre 1923 alle 11:58. Fu stimato che il sisma ebbe una magnitudo pari a 7.9 (rivista recentemente a 8.1 da USGS) con lepicentro nei pressi la baia di Sagami. Secondo alcune testimonianze, sembra che la durata della scossa  sia stata fra i 4 ed i 10 minuti.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Metropolitan_Police_Office_after_Kanto_Earthquake.jpg

Il terremoto devastò Tokyo, il porto di Yokohama, e le prefetture circostanti di Chiba, Kanagawa, e Shizuoka, e causò grandi distruzioni in tutta la regione del Kantō. I morti accertati furono 142800 con un mero imprecisato di dispersi. Sulla costa nord della baia di Sagami sono stati osservati circa 2 m di sollevamento permanente del terreno e nella penisola di Boso sono stati misurati spostamenti orizzontali fino a 4,5 m A Sagami Bay fu osservato uno tsunami con altezze d’onda fino a 12 m su O-shima e 6 m sulle penisole di Izu e Boso.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Desolation_of_Nihonbashi_and_Kanda_after_Kanto_Earthquake.jpg/1280px-Desolation_of_Nihonbashi_and_Kanda_after_Kanto_Earthquake.jpg

Quando arrivò il terremoto (ore 11.58), molte persone si accingevano a preparare il pranzo, tenendo dunque i fornelli e fuochi accesi. I danni dovuti al terremoto furono maggiori, anche per gli improvvisi incendi che divamparono all’interno delle abitazioni. Le fiamme crebbero a causa del vento portato dal ciclone che si stava avvicinando dalla costa della Penisola di Noto nel nord del Giappone ed alcuni di essi si svilupparono in modo incredibile andando ad interessare intere città. Gli incendi provocarono la fusione dell’asfalto, intrappolando e uccidendo moltissime persone che stavano tentando di mettersi in salvo; nonostante questo, il danno maggiore ci fu quando un vortice di fuoco arrivò all’improvviso in uno spazio aperto a Rikugun Honjo Hifukusho a Tokyo, dove 38.000 persone si erano radunate per sfuggire alle scosse che si susseguivano e agli incendi.

Immagine Intensità ShakeMap

La gente fu incenerita all’istante dal tornado. Il terremoto provocò la rottura delle riserve di acqua, rendendo più difficili lo spegnimento dei fuochi che durarono più di due giorni, fino alla mattina del 3 settembre, quando si spensero per mancanza di combustibile. Gli incendi furono la più grande causa di morte.

Il Ministro dell’interno dichiarò la legge marziale, ed ordinò a tutti i comandanti della polizia di mettere la sicurezza e l’ordine alla massima priorità. Una diceria particolarmente perniciosa fu che l’etnia coreana stava traendo vantaggio dal disastro, commettendo furti e appiccando incendi dolosi. Alcuni giornali riportarono la più grave delle dicerie: che i Coreani stavano avvelenando i pozzi. Si scatenò così una caccia al Coreano, alcuni vennero cacciati, molti vennero picchiati ed uccisi. Alcuni Giapponesi, erroneamente considerati Coreani per simile pronuncia e dialetto, fecero la stessa fine.

Il numero dei Coreani deceduti è incerto, anche se alcuni studi indipendenti sono arrivati fino a 2500 morti.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3a/Kanto-daishinsai.jpg

Dopo il terremoto, Gotō Shimpei organizzò un piano di ricostruzione di Tokyo con reti moderne di strade, ferrovie, e servizi pubblici di trasporto. I parchi furono ripensati in tutta Tokyo come luoghi di rifugio ed i palazzi pubblici furono costruiti con standard più stringenti dei privati per ospitare i rifugiati. Sul grande spiazzo ove morirono incenerite le 30.000 persone, a Rikugun Honjo Hifukusho, venne costruita un’immensa pagoda-mausoleo in cui sono sepolte, in 360 urne, le ceneri dei morti del terremoto e di un raid americano verificatosi nel 1943, e che causò un altro spaventoso incendio. Nel 1960, Il 1º settembre fu instaurato il Giorno di prevenzione dei disastri per commemorare i morti del terremoto e ricordare a tutti l’importanza della preparazione e nella prevenzione, visto che, Settembre ed Ottobre sono i mesi più interessati dai Tifoni.

Molte immagini dei danni del terremoto puoi trovarle qui!

Share.

Leave A Reply