Una semplice analisi del sangue può individuare il DNA di otto diversi tipi di cancro

0

Una semplice analisi del sangue può individuare il DNA di otto diversi tipi di cancro

Sarebbe in grado di individuare le varie dimensioni dei frammenti di DNA tumorale che fluiscono attraverso il corpo.
tratto da www.newscientist.com

Al momento, la maggior parte degli strumenti di screening del cancro sono limitati a specifiche aree del corpo, ad esempio, mammografie per individuare il cancro al seno e test fecali per rilevare il cancro dell’intestino. Le  scansioni MRI e TC di tutto il corpo possono identificare i tumori in tutto il corpo, ma solo una volta che sono cresciuti abbastanza da poter essere visti.

Di conseguenza, molti gruppi di ricerca stanno lavorando allo sviluppo di esami del sangue in  grado di rilevare diversi tipi di cancro quando sono ancora in fasi precoci e curabili.

Un approccio popolare è quello di sequenziare geneticamente il sangue per vedere se contiene marcatori del DNA del tumore rivelatore. Ma questo è come cercare aghi nel pagliaio a causa del grande volume di DNA non canceroso che circola anche nel sangue.

Ora, Florent Mouliere dell’università di Cambridge e i suoi colleghi hanno escogitato un approccio diverso potenzialmente più accurato, che non richiede un sequenziamento genetico, che necessità di molto tempo

Hanno scoperto che frammenti di DNA rilasciati da tumori spesso hanno dimensioni diverse da frammenti di DNA non cancerosi nel sangue. Ad esempio, i frammenti di DNA diffusi da tumori del seno, dell’intestino e delle ovaie tendono ad essere più cortii.

Ricercando le caratteristiche delle dimensioni dei frammenti del DNA del tumore nei campioni di sangue, i ricercatori sono stati in grado di rilevare il 94% dei tumori del seno, dell’intestino, dell’ovaio, della pelle e del dotto biliare in 68 pazienti oncologici, con un tasso di falsi positivi del 2,5%. Sono stati anche in grado di identificare il 65% di tumori al pancreas, reni e tumori cerebrali in altri 57 pazienti.

In confronto, un esame del sangue esistente chiamato CancerSEEK che cerca marcatori tumorali genetici e proteici nel sangue riesce a rilevare, in media, il 70 per cento  dei tumori comuni. Tuttavia, CancerSEEK è stato testato su tumori di stadio precedente che probabilmente hanno reso più difficile l’individuazione, afferma Mouliere.

In teoria, il nuovo test potrebbe essere utilizzato per rilevare tutti i tipi di tumori, afferma Mouliere. È abbastanza semplice per qualsiasi laboratorio commerciale, nel senso che potrebbe diventare disponibile al pubblico nel prossimo futuro, dice.

Riferimenti alla rivista: Science Translational Medicine , DOI: 10.1126 / scitranslmed.aat4921

Share.

Leave A Reply