IN ARRIVO LA “SUPERLUNA” PIU GRANDE DELL’ANNO

0

L’8 aprile, in attesa della Pasqua, alziamo gli occhi al cielo e guardiamo la Luna, sarà la più grande del 2020. Una Superluna da non perdere, detta anche Luna Rosa, sperando che arrivi davvero la rinascita per tutti.
www.greenme.it

Il termine Superluna, come sappiamo, non è ufficiale, bensì una denominazione comune per indicare una Luna piena che, trovandosi nel punto della sua orbita più vicino a noi (perigeo), appare più grande anche se non lo è davvero.

Questo 2020 è particolarmente ricco di superlune: abbiamo iniziato il 9 febbraio, poi ne abbiamo avuta un’altra il 9 marzo, ora c’è questa dell’8 aprile e ne aspettiamo un’altra il 7 maggio. Ma nessuna è stata o sarà come questa, la più vicina (e quindi apparentemente più grande) di tutto l’anno.

Il prossimo perigeo sarà raggiunto intorno alle ore 19:10 del 7 aprile, circa 8 ore prima della fase di piena. La distanza Terra – Luna sarà in quel momento di 356.908 km contro una media di 384.400 km. Sarà invece Luna piena alle ore 4:35 dell’8 aprile.

Per osservare al meglio lo spettacolo, tempo permettendo, è dunque consigliato affacciarsi nella notte tra il 7 e l’8 aprile e puntare gli occhi verso la costellazione della Vergine, sull’orizzonte Sud – Sud-Ovest (nella mappa il cielo dell’8 aprile alle 2 circa).

Un curiosità: la Luna piena di aprile era chiamata Luna Rosa nella tradizione americana dal muschio rosa, o dal phlox selvatico, un fiore molto diffuso in America simile all’ortensia, con una particolare fioritura rosata che anticipa quella primaverile tipica degli altri fiori.

Fonti di riferimento: Unione Astrofili Italiani

Share.

Leave A Reply