Scoperta in Turchia antichissima maschera in terracotta di Dioniso

0

Scoperta in Turchia antichissima maschera in terracotta di Dioniso

Venuta alla luce una maschera di terracotta quasi perfettamente conservata raffigurante Dioniso, il dio del vino, risalente probabilmente alla fine del IV secolo a.C. Siamo in Turchia e la maschera potrebbe essere stata utilizzata nei rituali associati proprio alla vinificazione.

Secondo quando riferisce l’Agenzia statale Anadolu, il team guidato da Kaan Iren, un archeologo dell’Università Mugla Sitki Kocman, sostiene che la maschera emersa durante gli scavi nell’antica città dell’acropoli di Daskyleion, scoperta a sua volta nel 1952, risalga a 2.400 anni.

Si tratta probabilmente di una maschera votiva usata durante i rituali associati alla vendemmia e alla produzione del vino. Leggenda popolare suggerisce che indossare una maschera di Dioniso (Bacco per i latini) liberasse i fedeli dai loro desideri e rimpianti nascosti e il perché è presto detto: Dioniso era il dio della vegetazione e della fertilità, dell’uva e del vino, ma anche dell’eccesso e dell’infrazione.

©Agency Anadolu

Ciò rappresentava la rottura delle barriere tra dei e uomini. Ebbro com’era, favoriva la dissolutezza dei fedeli e li inselvatichiva.

Fonte: Anadolu Agency

Share.

Leave A Reply