Strage di foche in Namibia: oltre 12.000 cuccioli trovati morti. La causa, i cambiamenti climatici?

0

Strage di foche in Namibia: oltre 12.000 cuccioli trovati morti. La causa, i cambiamenti climatici?

Immagini strazianti quelle che arrivano dalla costa della Namibia: oltre 12mila cuccioli di foca sono stati abbandonati o lasciati morire dalle loro madri. La causa di questa vera e propria strage non è ancora stata stabilita, ma si pensa alla malnutrizione dovuta ai cambiamenti climatici. Ma non si escludono presenza di tossine tossiche o malattie.

Non ci sono solo cuccioli, ma anche qualche foca adulta. I loro corpi giacciono sulla spiaggia di Pelican Point. Da settimane, i ricercatori sono in allarme: migliaia di cuccioli di foche sudafricane vengono abbandonati dalle proprie madri sulle coste e più di 12mila sono già morti.

Le foche di solito partoriscono a novembre e non si sa ancora perché i piccoli siano nati prematuramente. Per l’associazione no profit Ocean conservation Namibia la causa più probabile sarebbe il cambiamento climatico: con le correnti troppo calde, le foche potrebbero essere morte di fame perché i branchi di pesci di cui si cibano si sono spostati da Pelican Point.

foche

@Namibian Dolphin Project

foche

@Namibian Dolphin Project

foche

@Namibian Dolphin Project

“Non possiamo escludere però che la strage sia dovuta a tossine o a malattie”, spiega Naude Dreyer, biologa marina a capo dell’associazione no profit. “È tragico camminare e vedere queste madri, non abbiamo centri di riabilitazione formali in Namibia e quando arrivano a questo punto di malnutrizione è difficile farle recuperare”, aggiunge Dreyer.

Fonte: Namibian Dolphin Project

Share.

Leave A Reply