Il terremoto di Tuscania (VT) del 6 febbraio 1971

0

Il terremoto di Tuscania (VT) del 6 febbraio 1971

www.ingvterremoti.com

Il 6 febbraio 1971, la cittadina di Tuscania (VT) venne colpita da un terremoto distruttivo. Di recente, Cucci et al. (2020) hanno riesaminato i dati macrosismici e strumentali del terremoto, producendo una revisione della localizzazione dell’epicentro, della magnitudo e dell’intensità massima.

distribuzione danni terremoto tuscania 1971
Nuova mappa delle intensità (Scala EMS-98) del terremoto a Tuscania del 1971. La stella rossa indica la localizzazione dell’epicentro ricalcolato da Cucci et al. 2020.

Nonostante la magnitudo relativamente moderata (Md 4.9, Ml 5.1 secondo Cucci et al.), il terremoto provocò danni ingenti al centro storico e 33 vittime. Si è stimato un danneggiamento massimo dell’VIII grado della scala EMS. I centri prossimi a Tuscania rimasero praticamente illesi, a parte qualche danno lieve ad Arlena di Castro, pochi chilometri a nord di Tuscania. I motivi più probabili di un danneggiamento così intenso per una magnitudo contenuta sono stati la bassa profondità ipocentrale e l’estrema vulnerabilità del centro storico.

Importante quindi l’impegno costante nella prevenzione: conoscere il rischio e ridurlo, riducendo la vulnerabilità degli edifici. INGVterremoti si unisce alla città di Tuscania nel cinquantenario del terremoto con un pensiero alle vittime e allo loro famiglie.

Share.

Leave A Reply