Meglio non lavare l’auto: grosso carico di sabbia in arrivo

0

Meglio non lavare l’auto: grosso carico di sabbia in arrivo

Polveri e pulviscoli in arrivo dal Sahara, ma almeno in alcune aree pioverà bene… (ma non dappertutto)
di Team MeteoGiuliacci

Un moderato peggioramento

Eccoci al primo peggioramento di stampo inizio autunnale! Esso ha il compito di portare una fase meteo piovosa su alcune regioni. Purtroppo, dobbiamo constatare che non saranno piogge abbondanti per tutti, bensì limitate ad alcune zone subalpine e pedemontane. La perturbazione in arrivo non sarà particolarmente attiva (poiché il centro di bassa pressione risulterà molto distante, addirittura sul Portogallo), ma avrà il compito di richiamare aria calda al Sud Italia (come scritto nel NOSTRO APPROFONDIMENTO) e simultaneamente un grande carico di polveri sahariane; queste ultime, con il famoso “rain-out”, verranno depositate al suolo dalle gocce di pioggia (tanto di più quanto saranno numerose e grosse, vedasi in caso di temporali).

Non lavate l’auto!

Ne conseguirà che le precipitazioni tra mercoledì e giovedì saranno ricche di polvere (non propriamente sabbia, perché sono granuli molto fini che stanno sospesi in atmosfera), e una volta depositate al suolo sporcheranno automobili, balconi, davanzali, strade e oggetti all’aperto. Le piogge sporche non sono certo una novità, ma quest’anno le numerose risalite dell’anticiclone africano hanno consentito questo fenomeno per molte volte, anche in estate (stagione poco avvezza).

sabbia!.jpg

Notevole avvezione di polveri e sabbie dal Sahara: quando pioverà, verrà giù acqua sporchissima.

Le zone dove pioveranno pulviscoli e sabbie

Alpi, pedemontane del Nord-Ovest e Nord-Est, Liguria, parte del Centro Italia, dorsale appenninica, Lazio e isole tirreniche settentrionali; negli ultimissimi aggiornamenti sembra che siano possibili PIOGGE MOLTO ABBONDANTI su Liguria e alta Toscana: avvisiamo i lettori di tali aree geografiche a prestare attenzione e a rimanere attenti sulle possibili allerte meteo ad opera della Protezione Civile.

Occhio alle zone cerchiate: son previste piogge anche severe.

E le piogge vere?

In un ARTICOLO PRECEDENTE, ci eravamo posti il problema delle piogge generose, perlomeno sul Centro-Nord: è oramai confermato che pioverà -anche forte!- su diverse zone montuose, ma purtroppo altrettante di pianura rimarranno all’asciutto, ancora una volta, o comunque riceveranno pochissima pioggia. Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio lungo termine, potrebbe cambiare qualcosa dal prossimo weekend, ma i presupposti sono ancora in una fase di incertezza e quindi non ci addentriamo in ulteriori precoci dettagli previsionali.

Share.

Leave A Reply