Santa Lucia con le immancabili Geminidi, arrivano le stelle cadenti più belle d’inverno

0

Santa Lucia con le immancabili Geminidi, arrivano le stelle cadenti più belle d’inverno

Prepariamoci ad una notte di desideri, per il passaggio delle splendide e attesissime Geminidi. Lo sciame, considerato paragonabile a quello delle famosissime Perseidi di agosto, raggiunge il picco la notte tra il 13 e il 14 dicembre. Non manchiamo di guardare in cielo che – tempo permettendo – si illuminerà di stelle cadenti
www.greenme.it

Arriva il secondo sciame di meteore più atteso dell’anno: nella notte tra il 13 e il 14 dicembre saranno al picco le Geminidi, considerate paragonabili alle famosissime Perseidi di agosto. Prepariamo una lunga lista di desideri e non manchiamo di guardare in cielo che – tempo permettendo – si illuminerà di stelle cadenti.

Come spiega l’UAI, le Geminidi (dette anche Gemellidi) saranno attive dal 4 al 20 dicembre con un massimo previsto nella notte tra il 13 e il 14 del mese. Lo sciame è tra i più belli dell’anno, in quanto raggiunge generalmente una frequenza – sotto un cielo perfettamente limpido e buio — tra le 120 e 150 meteore/h, perfettamente paragonabile a quello delle Perseidi di agosto.

A differenza della maggior parte degli sciami meteorici, generate dai detriti di comete, le Geminidi sono però legate a 3200 Phaethon, un corpo roccioso dal comportamento anomalo, che si pensa possa essere un antico nucleo cometario ormai esaurito.

geminidi dicembre 2025

©Stellarium

Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, è situato nella costellazione dei Gemelli da cui prendono il nome, e si trova in ottima posizione per tutta la notte, culminando dopo la mezzanotte (nella mappa il cielo del 14 dicembre alle 1.00 circa).

Le stelle cadenti di questo sciame sono lente, molto luminose e spesso colorate, con scie persistenti che attraversano il cielo in modo spettacolare

specificano gli esperti dell’UAI

Fonte: UAI

Share.

Leave A Reply