I Vulcani potrebbero aver intrappolato la Terra in un’era glaciale durata 56 milioni di anni

0

I Vulcani potrebbero aver intrappolato la Terra in un’era glaciale durata 56 milioni di anni

I Vulcani potrebbero aver intrappolato la Terra in un’era glaciale durata 56 milioni di anni

Tratto da INGVAMBIENTE

I modelli climatici possono spiegare sia come inizia un’era glaciale globale sia come finisce: l’anidride carbonica proveniente dai vulcani si accumula nell’atmosfera, il pianeta si riscalda e i ghiacciai si ritirano. Elaborando le equazioni standard, tale processo richiede all’incirca quattro milioni di anni.

Ma la glaciazione Sturtiana, che prende il nome da antichi depositi glaciali in Australia, è durata 56 milioni di anni, e le equazioni classiche non sono riuscite a spiegare come mai il congelamento sia durato così a lungo. Alcune ricercatrici suggeriscono che il congelamento non fu un evento ininterrotto, ma una serie di cicli ripetuti di freddo e disgelo.

La chiave risiede in una vasta regione vulcanica canadese, la Provincia Ignea di Franklin. Circa 717 milioni di anni fa, le eruzioni inondarono l’Artico di basalto fresco. Questo basalto, esposto all’aria, assorbiva CO2 dall’atmosfera innescando il congelamento. Quando il ghiaccio si ritirava, il basalto si esponeva nuovamente, sottraendo altra CO2 e riavviando il ciclo. Questi cicli spiegherebbero la durata record di 56 milioni di anni, ma anche come la vita aerobica sia riuscita a sopravvivere al periodo “Terra a Palla di Neve”, ricaricando l’ossigeno atmosferico durante gli intervalli più caldi.

Leggi l’articolo: https://buff.ly/mYUyPqI

Share.

Leave A Reply