Ingv: ecco la sismicità mensile del mese di Maggio 2020 in Italia

0

Ingv: ecco la sismicità mensile del mese di Maggio 2020 in Italia

Sono stati 1604 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale, con una media di poco più di 51 terremoti al giorno.  Di questi 228 hanno avuto una magnitudo uguale o maggiore di 2.0: in aumento rispetto allo scorso mese di aprile.
ingvterremoti.com

Escludendo l’evento sismico localizzato in mare a sud di Malta (magnitudo mb 4.6 il 13 maggio), sono stati solo una decina i terremoti superiori a 3.0 sul territorio nazionale, i più forti di magnitudo 3.3 e 3.4 sono avvenuti nei pressi di Amandola (provincia di Fermo) tra il 5 e 7 maggio dove in quei giorni è stata registrata una sequenza sismica.

Da ricordare il terremoto, magnitudo 3.3, della mattina dell’11 maggio localizzato nelle vicinanze di Roma e molto avvertito in tutta la capitale.

Mappa epicentrale dei terremoti avvenuti in Italia e nelle aree limitrofe dal 1 al 31 maggio del 2020.

A questo link l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di Maggio 2020.

Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell’INGV.

Share.

Leave A Reply