21 gennaio: arriva l’eclissi della Super Luna di sangue del Lupo!
tratto da www.iflscience.com
La Luna, il nostro satellite naturale, riceve nomi molto belli ogni volta che subisce un cambiamento. Quando una luna piena si verifica nel punto più vicino alla Terra (il perigeo), è chiamata super luna a causa della sua maggiore luminosità. E quando viene eclissata in parte dall’ombra della Terra, viene chiamata luna di sangue perchè diventa di colore cremisi.
Il mese prossimo, questi fenomeni accadranno insieme e dato che la luna piena di gennaio si chiama Luna del Lupo, otteniamo il nome definitivo di Super Blood Wolf Moon, Super Luna di Sangue del Lupo. La notte del 21 gennaio (sarà ancora il 20 gennaio negli USA) , le persone nel Nord e nel Sud America, così come in alcune parti dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia, vedranno la luna lentamente scurirsi prima di diventare rossa.

L’eclisse inizierà alle 3,33 UTC mentre il nostro satellite entra nell’ombra della Terra. L’eclissi completa con la Luna che diventa rossa inizierà poco più di un’ora dopo, alle 4.41am UTC, e raggiungerà il picco alle 5.16 am UTC del 21 gennaio. Durerà fino alle 5.43 am UTC prima di allontanarsi lentamente dall’ombra proiettata dal nostro pianeta.
Le eclissi lunari accadono quando la Luna attraversa l’ombra della Terra proiettata dal Sole. Durante la fase di eclissi totale, la luce proveniente dal Sole filtra attraverso l’atmosfera, dove è dispersa, e viene riflessa dalla Luna. La Luna diventa rossa per lo stesso motivo per cui i tramonti sono rossi .
