Cisterna con acido solforico affondata nel Mar Ligure, Wwf: “Si rischia il disastro ambientale nel santuario cetacei”
Il problema del traffico marittimo nel Mediterraneo
www.ansa.it
Il 9 dicembre un semirimorchio-cisterna contenente 28.000 litri di acido solforico รจ affondato al largo del Mar Ligure, dopo essersi sganciato dalla nave portacontainer Eurocargo Malta, a causa del mare in tempesta. La Procura di Genova ha aperto un fascicolo, contro ignoti, in cui si ipotizza il reato di inquinamento ambientale. Giovanni DโAgata, presidente dello โSportello dei Dirittiโ, spiega che ยซ La nave classe Ro-Ro della compagnia Grimaldi, battente bandiera italiana, lunga 201 mt e larga 26, era partita il 30 novembre dalla Valletta (Malta) con un carico di rimorchi, semirimorchi e container. Ha fatto una tappa a Catania il 2 dicembre ed รจ ripartita nella notte (alle 2,59) del 3 per Genova, dove รจ giunta alle 11 dello stesso giorno, ovvero sabato, ripartendo poi il giorno 7 alle ore 11:08 alla volta del porto di Livorno dove ha attraccato alla banchina alle ore 21:42ยป.
Il Wwf evidenzia che ยซLโincidente รจ accaduto a 10 miglia dalla costa, proprio nellโarea nota come il Santuario dei Cetacei. Quattro i semirimorchi caduti in mare, di cui uno composto da una cisterna che contenente liquido tossico e potenzialmente pericoloso per lโambiente. Non risultano per ora sversamenti in mare, ma il fondale del tratto di mare in cui รจ avvenuto lโincidente รจ a 900 metri. 28.000 litri, se diluiti in mare aperto, possono rappresentare una sorta di โbomba ecologicaโ perchรฉ si tratta di un liquido altamente corrosivo e tossicoยป.
Il Wwf sottolinea che ยซLโaffondamento di una cisterna contenente acido solforico nel Santuario Pelagos del Mar Ligure rappresenta una minaccia grave per i cetacei. I rischi includono avvelenamento diretto, contaminazione del cibo, stress, disturbo comportamentale e perdita di habitat. Le attivitร di recupero inoltre potrebbero aumentare il rumore sottomarino, causando ulteriori disturbi ai cetacei che dipendono dalla comunicazione acustica. Eโ cruciale unโazione immediata per prevenire ulteriori danni allโambiente marino e proteggere la vita dei cetacei nellโarea coinvoltaยป.
Il Panda italiano ricorda che ยซQuesta รจ una delle conseguenze drammatiche provocate del traffico marittimo nel Mediterraneo e in particolare in unโarea specialmente protetta come quella di Pelagosยป e per lโassociazione ambientalista ยซQuesto episodio mostra ancora una volta quanto sia urgente una pianificazione degli utilizzi dello spazio marittimo che minimizzi gli impatti sugli ecosistemi marini sotto assedioยป.