L’OSSERVATORIO METEO-SISMICO DI PERUGIA, UNA REALTA’ SCIENTIFICA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

1

Redazione Blue Planet Heart
www.osservatoriometeoesismicoperugia.it

L’osservatorio Meteo-Sismico di Olmeto (PG) nasce il 20/09/2004 da un idea del suo direttore, Marco Martini, che spende passione e risorse economiche al fine di fornire dati dettagliati sull’andamento climatico e sismico della nostra zona e presentare informazioni utili  agli utenti,  agli iscritti,  a enti, organizzazioni  e network a livello mondiale. Dal 2012 fa parte dello staff dell’Osservatorio il Vice Direttore Michele Cavallucci, e la struttura direttamente collegata con l’Associazione Nazionale Carabinieri e fa parte del Nucleo Regionale Umbria.

Gli scopi principali dell’osservatorio e dei siti partner ad esso associati, sono quelli di fornire dati dettagliati sull’andamento sismico e climatico della nostra zona e presentare informazioni utili agli utenti, agli iscritti, a enti, organizzazioni e network a livello mondiale.

DSC 0425
DSC 0427

La Frazione di Olmeto si trova a 15Km da Perugia e a 10Km da Marsciano, nelle amene colline umbre dove i prati si alternano a vigneti e boschi. Quì potete leggere un po di storia del paese…

top-osservatorio

L’osservatorio è situato a 300 metri di altezza sul livello del mare con le seguenti coordinate: E 12°19’29”-N 42°59’11”  dove il clima è freddo d’inverno e caldo d’estate. I venti predominanti soffiano dai quadranti occidentali e spesso le perturbazioni che transitano sopra di noi sono atlantiche.

dsc02378
dsc02380
dsc02382dsc02384
dsc02385
dsc02387dsc02486

La stazione installata è una Davis Instruments Vantage Pro2 Plus Wireless. La Davis Instruments è una nota azienda statunitense che produce apparecchiature meteorologiche, conosciuta in tutto il mondo per le sue stazioni professionali, robuste, precise e affidabili. E’ provvista di sensori di temperatura, umidità, pressione, pioggia, velocità e direzione del vento, radiazione solare infrarossa e ultravioletta. Tutti gli altri valori forniti dalla stazione sono calcolati in modo automatico con formule matematiche, principi termodinamici e leggi fisiche.E’ dotata di schermo solare ventilato, in modo da ridurre al minimo l’influenza della radiazione solare e del vento nella rilevazione dell’esatta temperatura dell’aria.
E’ posizionata secondo le restrittive norme dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia, al fine di assicurare rilevazioni scientifiche affidabili e professionali.

davis

La suite di sensori ISS è installata su un palo sopra il tetto, mentre l’anemometro è installato a 2m dalla sommità del palo del tetto, a 11m dal terreno.
Il software usato è Virtual Weather .
La stazione fa parte dei principali network meteorologici italiani ed internazionali, come MeteoNetwork/Centro Epson Meteo, Caput Frigoris, Rete Bernacca, MeteoPoint,  Meteowebcam, Il Meteo, WeatherUnderground e Awekas.

boltek

Sono sempre stato affascinato dalla potenza della natura e dagli eventi meteorologici estremi.

Proprio questa innata curiosità, in particolare per i temporali e per i fulmini, mi ha spinto ad acquistare anche un rilevatore di scariche elettriche: un Boltek StormTracker:
permette di registrare la posizione, la distanza e la tipologia di fulmine (positivo, negativo, nube-nube, nube-terra), con un raggio d’azione massimo di 1200km (affidabilità delle rilevazioni garantita entro 400km).
I software usati sono Lightning 2000
Anche il rilevatore StormTracker contribuisce nelle principali retiinterferometriche europee di rilevazione delle scariche elettriche.

sismo-modificato1 

Sismometro Lungo periodo per Telesismi

4.5Hertz

sismografo-digitale

Sismometro Triassiale 4.5 Hertz

sismometro, sia analogico che digitale a 24 bit, per rilevare i terremoti, sia vicini che lontani, con estrema precisione.Software usato Seismologedu,Seismonet. Il sismometro è collegato ad una rete di rilevamento sismico IESN.

grotta-sismometri

In questa zona dell’osservatorio ci troviamo ad una profondità di circa 4 metri sotto terra. La zona è stata scavata appositamente per ospitare i due sismometri uno a corto periodo, l’altro a lungo periodo.

La webcam è puntata verso nord, inquandrando la parte meridionale del territorio del comune di Perugia, nonchè il territorio settentrionale della frazione di Olmeto. Fa parte di moltissimi network anche a livello mondiale.

Telecamera con lenti intercambiabili per interno ed esterno (IP65)

  • Risoluzione 3MEGA (QXGA, 2048×1536 pixel)

  • Lenti intercambiabili da super grandangolo (90°) a tele (15°); anche con CS-Vario opzionale o Hemispheric (180°)

  • Sensore a colori: 1 lux a 1/60 sec, 0,05 lux a 1 sec in base alla velocità dell’otturatore

  • Microfono ed altoparlante con funzioni audio complete (video telefonia VoIP standard SIP)

  • Suporte da parete/soffitto con passaggio interno dei cavi

  • DVR interno (fino a 32GB), possibilitá di registrazione senza carico di rete

antenne-osservatorio

La stazione riceve ed elabora tutti i dati, immagini e animazioni, dai satelliti geostazionari METEOSAT, dai satelliti polari NOAA, METOP, ENVISAT (ESA) e dai satelliti di remote sensing. Le trasmissioni vengono ricevute tramite il sistema di broadcast europeo EUMETCast della EUMETSAT dal satellite EUTELSAT Eurobird-9A, 9°E,10E, 16E.

Veduta dell’osservatorio di Olmeto
olmeto2

olmeto1

TUTTI I DIRITTI DI IMMAGINE SONO RISERVATI. IL PRELIEVO, LA COPIA E LA DIVULGAZIONE DI QUALSIASI TIPO DI IMMAGINE SARÀ PERSEGUITO SECONDO LE  VIGENTI LEGGI IN MATERIA DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY.
Share.

1 commento

  1. Pingback: Installato un Array Sismico nel territorio di Perugia, grazie anche all'Osservatorio Meteo Sismico ANC di Olmeto (PG) - blueplanetheart.it

Leave A Reply